"Albero principesco", "fabbrica di ossigeno" o "arma contro il riscaldamento globale"
La paulownia è l'albero che cresce più rapidamente e può raggiungere i 3-5 metri in un anno. Le sue grandi foglie contribuiscono inoltre in modo significativo al bilancio globale di CO2, assorbendo circa 30 tonnellate di CO2 all'anno per ettaro.
Una delle migliori piante da miele
La paulownia inizia a fiorire al quarto anno e può fiorire fino a 40 giorni. Le api possono raccogliere fino a 700 kg di miele medicinale di qualità per ettaro, grazie alla sua elevata mellificabilità. I fiori hanno anche un delizioso profumo di vaniglia e vengono persino utilizzati in alcuni ristoranti per la preparazione di dolci.
Albero medicinale e cosmetico
La paulownia è stata utilizzata fin dall'antichità in Oriente per vari scopi medicinali; recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che l'estratto di paulownia può contribuire a ridurre i danni al DNA e indurre processi di riparazione del DNA nelle cellule della pelle, rendendolo un ingrediente di alcuni prodotti cosmetici.
Albero della fenice - simbolo di fortuna e fertilità
In Giappone, la paulownia è nota come albero di kiri e la leggenda narra che sia un uccello simile alla fenice che simboleggia l'eterna rinascita. L'albero, inoltre, non necessita di essere ripiantato, in quanto è in grado di rigenerarsi dalle radici dopo essere stato tagliato.
Tavola da surf, sci, snowboard, violino, sauna, sabot giapponesi, ecc.
La paulownia non è solo bella, ma ha anche un'elevata resistenza e leggerezza, che la rendono una scelta popolare per diversi settori industriali. È utilizzata nella costruzione di navi, aerei e persino nella realizzazione di tavole da surf, sci, snowboard, saune e strumenti musicali. È nota anche per le sue proprietà isolanti e fonoassorbenti, che la rendono un'ottima scelta per le sale da concerto e gli studi di registrazione.
PERCHÉ LE API SCOMPAIONO
DIVENTA MEMBRO
ADOZIONE API
SE LE API SCOMPAIONO